In Italia circa un milione di persone è affetto da glaucoma e la metà non ne è a conoscenza. Nel mondo ci sono circa 80 milioni di persone affette da questa malattia dell’occhio. Essendo una malattia che se diagnosticata in tempo può essere trattata e curata è fondamentale cercare di capire quali sono i fattori di rischio e fare gli accertamenti necessari.

 

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, che collega il cervello all’occhio. È spesso associata a un’elevata pressione all’interno dell’occhio, chiamata pressione intraoculare. Senza adeguati trattamenti può causare una perdita irreversibile della vista laterale e, in seguito, la perdita totale. Come dicevamo un’adeguata prevenzione può permettere al paziente di evitare la perdita della vista. Ad ogni modo il glaucoma non ha sintomi che possono essere notati nella sua fase iniziale, quindi è fondamentale che le persone conoscano i fattori di  rischio.

 

Alcuni fattori possono aumentare il rischio individuale di sviluppare il glaucoma, ecco quali sono:

  • Storia familiare: gli individui con un genitore o parenti sono 9 volte più soggetti al rischio di sviluppare questa malattia, secondo lo studio 1.
  • Età avanzata: con l’invecchiamento il rischio cresce. Poiché questo è il caso di molte malattie degli occhi, si raccomanda che gli individui sopra i 40 anni facciano esami completi agli occhi regolarmente. Questa è l’eta in cui avvengono i primi segnali delle malattie agli occhi e i primi cambiamenti nella vista. È importante fare esami completi degli occhi presso un oftalmologo, un medico specializzato nella cura medica e chirurgica dell’occhio.
  • Eredità genetica africana, spagnola o asiatica: persone con un’eredità genetica africana o spagnola sono 3 volte più a rischio di contrarre la forma più comune di glaucoma rispetto ai caucasici. La cecità causata dal glaucoma è fino a 6 volte più frequente negli americani africani piuttosto che in quelli caucasici. In più chi ha un’eredità genetica asiatica ha un rischio più elevato di contrarre una forma acuta del glaucoma (Glaucoma ad angolo stretto).
  • Miopia: I miopi sono più esposti al rischio. Uno studio ha anche scoperto che più acuta è la miopia, più alto è il rischio  (studio correlato).
  • Diabete di tipo 2: avere il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di contrarre il glaucoma. Da quanto più tempo una persona soffre di diabete, tanto più alto è il rischio di avere il glaucoma.

Inoltre, quando la cornea è molto sottile, la pressione intracolare potrebbe risultare falsamente bassa. Questo mette il paziente a rischio di glaucoma non diagnosticato. Questo è un caso comune tra chi ha subito una chirurgia refrattiva. Un altro rischio associato è la storia dei traumi dell’occhio.

Essere consapevole di essere un soggetto a rischio di glaucoma è il primo passo per salvare la tua vista. Se sei a rischio quindi prenota un esame presso un oftalmologo il prima possibile.

TRATTAMENTI

Il trattamento del glaucoma varia da gocce medicali oculari a una varietà di operazioni chirurgiche che possono aiutare a ridurre la pressione intraoculare. Questo può includere delle procedure che implicano dei piccoli cambiamenti nell’occhio e che aiutano il fluido a essere drenato più facilmente. In alcuni casi piccoli dispositivi vengono inseriti nell’occhio per aiutare il flusso del fluido oculare.

 

Attachment

  • glaucoma

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

facebook

Orari al pubblico

  • Lunedì7.30 - 19.30
  • Martedì7.30 - 19.30
  • Mercoledì7.30 - 19.30
  • Giovedì7.30 - 19.30
  • Venerdì7.30 - 19.30
  • Sabato7.30 - 19.30
  • Domenica7.30 - 19.30

Non è momentaneamente possibile caricare i dati del blog.