politica per la qualità

Coerentemente con le linee guida definite in materia di cure sanitarie, le diagnosi e le terapie della CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. sono erogate secondo un approccio multidisciplinare, privilegiando l’integrazione dei diversi interventi: dall’inquadramento diagnostico alla successiva individuazione del bisogno specifico fino alla definizione del percorso individuale secondo metodologie validate.
In tale contesto, la Direzione della CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. si pone come obiettivo la buona pratica clinica, il coinvolgimento attivo del paziente nel recupero della propria salute mediante una educazione terapeutica, quale processo integrato nell’assistenza sanitaria.

Nell’espletamento delle sue attività, la CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. è impegnata a non prescindere al rispetto dell’individuo inteso come soggetto la cui salute è un diritto inalienabile , considerando ogni persona che si rivolge alla Struttura nella triplice veste di:
•    assistito, in quanto portatore di un bisogno diagnostico/terapeutico.
•    utente, in quanto fruitore di un servizio pubblico.
•    cliente, in quanto ha riposto la sua fiducia nella Struttura
Per perseguire tali obiettivi, la Casa di Cura ha come riferimento i seguenti principi:
•   salvaguardare l’accesso ai servizi assicurando uguaglianza ed  imparzialità
nell’erogazione delle prestazioni verso tutti i pazienti della Casa di Cura;
•    assicurare la corretta informazione dei servizi offerti e le relative modalità di     erogazione ;
•    definire gli Standard e gli impegni per la promozione della qualità del servizio e la continua valutazione della stessa;
•    assicurare la tutela dei diritti del cittadino;
•    consentire il diritto di scelta tra i soggetti che erogano il servizio;
•    assicurare continuità nell’erogazione dei servizi, attraverso l’adozione di misure volte ad arrecare ai nostri assistiti il minor disagio possibile;
•    garantire trasparenza e semplicità dei percorsi amministrativi;
•    adottare  tecniche efficaci seguendo costantemente l’evoluzione delle scienze;
•    attivare  una formazione  continua  ed  una  partecipazione  di  tutto  il personale, operante presso la  Casa di Cura per crescere insieme e migliorare le offerte di servizi e prestazioni;
•    raggiungere validità organizzativa (attraverso l’attenta rilevazione dei suggerimenti dei pazienti), efficienza ed efficacia, nell’espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l’applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l’assistito che con la famiglia.

In particolare, l’Efficienza della struttura e l’Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall’ applicazione di:
•    piani di miglioramento della qualità del servizio
•    iniziative terapeutiche necessarie a raggiungere l’esito desiderato con l’applicazione della buona pratica professionale quotidiana e la collaborazione sia del Cliente/assistito nell’osservare le prescrizioni assegnategli, sia della famiglia nell’integrare le raccomandazioni di assistenza post terapeutica.

La CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. aderisce all’A.I.O.P. – Associazione Italiana Ospedalità Privata.

L’A.I.O.P., collabora con il Tribunale per i Diritti del Malato per assicurare ai cittadini una costante qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie private appartenenti all’associazione.

I Cliente/Assistito ha diritto, inoltre, a presentare reclami e istanze riguardo a servizi erogati non in conformità   ai  principi   enunciati.

Il   Cliente/Assistito  ha diritto, inoltre, a presentare reclami e istanze riguardo a servizi erogati non in conformità ai principi enunciati.

Può   produrre   documenti,   formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio ed ha a disposizione come strumento per esprimere la propria opinione e giudizio sulla qualità dei servizi erogati “la scheda di valutazione del grado di “soddisfazione assistito”,  periodicamente analizzata.