La prevenzione del tumore al seno inizia con delle abitudini salutari, come limitare l’assunzione di alcool e rimanere fisicamente attivi. Scopri cosa puoi fare per ridurre il rischio di contrarre un tumore al seno.
Forse ti stai chiedendo quali siano le azioni concrete per ridurre il rischio di un tumore al seno. Alcun fattori di rischio, come la storia familiare, non possono essere cambiati. Ad ogni modo ci sono dei cambiamenti nel tuo stile di vita che possono aiutarti ad abbassare la possibilità di contrarne uno.

Cosa posso fare per ridurre il rischio di contrarre un tumore al seno?

 Alcuni studi hanno dimostrato come dei cambiamenti nello stile di vita possono ridurre drasticamente questo rischio anche in donne altamente predisposte. Questi sono i consigli che ti diamo per aiutarti nella prevenzione:
  • Limita l’assunzione di alcool. Più alcool bevi più alto è il rischio di contrarre il tumore al seno. La raccomandazione generale – basata sulle ricerche degli effetti dell’alcool sul rischio di tumore al seno – è di limitarsi al massimo ad una bevuta al giorno, perchè anche piccole quantità aumentano il rischio.

 

  • Non fumare. Le evidenze suggeriscono un legame tra il fumo e il rischio di tumore al seno, in particolare per le donne in menopausa. In più evitare le sigarette è una della cose migliori che puoi fare per la tua salute generale.

 

  • Controlla il tuo peso. Essere sovrappeso o obesi aumenta il rischio di tumore al seno. Questo è particolarmente vero quando l’obesità è presente in età avanzata, specialmente in menopausa.

 

  • Fai attività fisica. L’attività fisica può aiutarti a mantenere un peso forma che aiuta a prevenire il tumore al seno. Per la maggior parte degli adulti in salute, il Dipartimento di Salute e dei Servizi Umani raccomanda almeno 150 minuti a settimana di moderata attività aerobica o 75 minuti di attività aerobica vigorosa.

 

  • Allatta. L’allattamento potrebbe giocare un ruolo chiave nella prevenzione del tumore al seno. Più a lungo allatti più alto è l’effetto protettivo.

 

  • Limita la dose e la durata delle terapie ormonali. Una combinazione di terapia ormonale che va dai 3 ai 5 anni aumenta il rischio di tumore al seno. Se ne stai facendo una per i sintomi della menopausa parla con il tuo medico delle altre opzioni possibili. Potresti riuscire a limitare i sintomi con terapie non ormonali. Se decidi che i benefici di una terapia ormonale a breve termine supera i rischi, usa la dose più bassa che funziona e continua a monitorare per tutta la durata della terapia il tuo stato di salute.

 

  • Evita l’esposizione alle radiazioni e all’inquinamento ambientale. I metodi medici di screening, come la tomografia computerizzata, usano alte dosi di radiazioni. Spesso sono necessari più studi ma alcuni ricercatori suggeriscono un legame tra il tumore al seno e l’esposizione alle radiazioni. Riduci questo rischio sottoponendoti a questi test solo se strettamente necessario.

 

Può una dieta salutare prevenire il tumore al seno?

Mangiare in maniera salutare può incidere in maniera notevole sullo sviluppo di alcuni tipi di tumore, come anche del diabete, problemi al cuore e ictus. Ad esempio una donna che segue una dieta mediterranea, con olio d’oliva e semi vari può avere un più basso rischio di contrarre il tumore al seno. La dieta mediterranea è basata soprattutto su vegetali e frutta, cereali, legumi e semi oleosi: le persone che la seguono assumono grassi buoni, come l’olio d’oliva e pesce invece della carne rossa. Una buona dieta è un fattore chiave nella prevenzione del tumore al seno.

Cos’altro posso fare?

Se noti un qualsiasi cambiamento nel tuo seno, come una nuova escrescenza o cambiamenti nella pelle, consulta il tuo medico. Chiedi inoltre al tuo medico quando cominciare le mammografie o altri test di screening basati sulla tua storia personale.

 

Attachment

  • www.casadicuraliotti.it

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

facebook

Orari al pubblico

  • Lunedì7.30 - 19.30
  • Martedì7.30 - 19.30
  • Mercoledì7.30 - 19.30
  • Giovedì7.30 - 19.30
  • Venerdì7.30 - 19.30
  • Sabato7.30 - 19.30
  • Domenica7.30 - 19.30

Non è momentaneamente possibile caricare i dati del blog.