Appointment

Dott. Oronzo Penza, Medico chirurgo – Pneumologo Libero professionista.

Titoli di studio e professionali – esperienze lavorative:

 

Laurea in Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Perugia)

Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato respiratorio.
“              in Malattie dell’Apparato cardiovascolare.
“               in Medicina Interna.

 

Principali tematiche e competenze professionali acquisite:

Fin  dall’ istituzione del  I dipartimento di Medicina dell’ Ospedale  “P. Grocco” e, successivamente, presso l’Ospedale “R. Silvestrini”  (oggi Ospedale “S.Maria della Misericordia”) tra le varie attività è stato impegnato in collaborazioni di tipo dipartimentale con le altre Unità organiche ed operative sia nei problemi collegati all’urgenza  sia in quelli legati a particolari settori specialistici, quali   l’insufficienza respiratoria acuta trattata con sistemi  ventilatori esterni o in regime di terapia  intensiva; le intubazioni difficili; toracentesi e drenaggi pleurici; l’insufficienza respiratoria cronica e la riabilitazione respiratoria; i disturbi respiratori nel sonno; la diagnostica  clinico-strumentale delle infezioni delle basse vie  respiratorie, comunitarie ed ospedaliere; la diagnosi e il trattamento delle allergie, sistemiche e respiratorie, l ’oncologia  polmonare; le patologie respiratorie infiltrative ed ostruttive; le patologie  polmonari  in persone a rischio, medico e chirurgico, ecc.

Ha partecipato alla attività di broncoscopia e di  broncoscopia d’urgenza per il Presidio ospedaliero di Perugia, per gli Ospedali di Territorio dell’Umbria e per il Territorio dal  1990. Ha eseguito oltre 20.000 broncoscopie  diagnostiche  e  terapeutiche-interventistiche con broncoscopio flessibile e rigido, sia nell’adulto che nel bambino e nel neonato.

 

Incarichi ricoperti

8/12/71-15/5/73-Assistente nel Reparto di Medicina dell’ Ospedale di Passignano sul Trasimeno.

16/5/73-Assistente a tempo pieno presso la Divisione di Tisio-pneumologia dell’Ospedale Policlinico di Perugia.

25/4/74-24/4/75-Sottotenente medico, Assistente presso il Reparto di Medicina dell’ Ospedale militare di Perugia.

25.4.75-Assistente presso la II Divisione  di Tisio-pneumologia  – OSPEDALE DI PERUGIA.

1.2.82- Aiuto corresponsabile.

01.01.94- Responsabile del Modulo di Tisiologia e Broncopneumopatie infettive; sostituto del  Primario.

1.01.2004-Responsabile della Struttura Semplice  Dipartimentale “Pneumologia Diagnostica e interventistica – Urgenze ed Emergenze Pneumologiche”.

   1.01.2008-Direttore della Struttura Complessa di  Pneumologia e Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR)  dell’Ospedale S. Maria della Misericordia – Azienda Ospedaliera di Perugia.

 

Esperienze di studio, professionali e scientifiche:

-Ha frequentato numerosi corsi di formazione sia  in materie generali e di management sia in discipline specialistiche pneumologiche.

-Ha realizzato 88   pubblicazioni scientifiche, quasi tutte su argomenti di  Pneumologia, molte delle quali sulle tecniche diagnostiche,  la etiologia e la clinica delle infezioni delle basse vie  respiratorie; sull’ oncologia polmonare.

-Ha organizzato o  partecipato a numerosi studi clinici  ed osservazionali nazionali ed internazionali sia in ambito pneumologico che oncologico.

-A metà degli anni ’70 è stato tra i primi  ad introdurre  la tecnica della puntura trans-cricotiroidea e trans-tracheale per la diagnosi eziologica delle polmoniti  gravi.

 

Iniziative  e competenze sociali:

-Iscritto dal 1979 alla SOCIETA’ ITALIANA DI PNEUMOLOGIA, diventata successivamente   SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA RESPIRATORIA (SIMER), ha partecipato al Gruppo di studio “Tubercolosi ed Infezioni polmonari”.

-Iscritto dal 1979 alla Associazione Interregionale di Pneumologia (Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Marche), diventata poi  Associazione Interregionale Centro-Adriatica, della quale è stato Segretario generale.

-Iscritto dal 1981 alla ASSOCIAZIONE ITALIANA ONCOLOGI MEDICI (AIOM).

-Iscrittodal1986 alla FORZA OPERATIVA NAZIONALE  ITALIANA CONTRO IL CANCRO DEL POLMONE  (FONICAP).

-Iscritto dal 1986 alla ASSOCIAZIONE ITALIANA PNEUMOLOGI OSPEDALIERI (AIPO). Per tale associazione ha partecipato al Gruppo di studio “Tubercolosi” ed è stato coordinatore nel Gruppo di studio di Infettivologia. In tale ruolo ha partecipato  alla organizzazione e alla realizzazione dal 1984 al 1986 della Ricerca multicentrica italiana AIPO sulle polmoniti  acquisite in comunità (CAP) ed alla programmazione dello “Studio multicentrico italiano sulle riacutizzazioni Infettive delle BPCO (SIRIBO).

-DAL1999 al 2001 e’ stato Presidente della stessa AIPO –  SEZIONE CENTRO-ADRIATICA (ABRUZZO, MARCHE, MOLISE, UMBRIA).

-Iscritto all’ AIMAR (ASSOCIAZIONE  INTERDISCIPLINARE SCIENTIFICA PER LE MALATTIE RESPIRATORIE), è stato Presidente regionale per l’Umbria.

-Ha organizzato numerosi Congressi  e  Corsi di  formazione e aggiornamento scientifici.

-E’ socio fondatore della “Fondazione Mondo Respiro”.

 

Attività didattiche principali e di ricerca:

-dal 1984 docente presso la  Scuola Infermieri dell’ Ospedale e poi presso l’Università Degli Studi di Perugia per il Diploma universitario per  Infermieri; nel 2001 docenza a contratto presso la Scuola di    Specializzazione in Medicina dello Sport presso l ’Università  Degli Studi di Perugia.

-Partecipazione a numerosi Corsi di  Aggiornamento di Pneumologia, in qualità di docente o relatore.

-Ha partecipato a numerosi studi clinici  ed  osservazionali come sperimentatore o membro del comitato  scientifico.

–  Per il Ministero della Salute – A.G.E.N.A.S. ha collaborato quale     Esperto per la Formazione Continua in Medicina.

Dal 2012 collabora in attività libero-professionale presso la Casa di Cura Liotti.

 

L’impegno professionale è rivolto alla diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato respiratorio, comprendenti  tra le altre  le allergopatie respiratorie e l’asma, le  broncopneumopatie croniche ostruttive e l’enfisema polmonare, le pneumopatie infiltrative, le infezioni respiratorie, le pleuropatie, le patologie neoplastiche, i disturbi respiratori nel sonno (e Sindromi dell’Apnea Ostruttiva durante il Sonno – OSAS); all’organizzazione di programmi individuali per la disassuefazione dal fumo; alle prove di funzionalità respiratoria e all’endoscopia bronchiale.