Nasco a Perugia, d
i Ferragosto. Il 15 agosto 1957. Vivo a Perugia, in Strada Podere Pernossi, 8. Sono una biologa nutrizionista.

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi  (n° 055808 Sez. A) dal 2005.

Nel 2004 ho conseguito la Laurea Magistralis 2° livello in Scienza della Alimentazione e Nutrizione Umana con voti 110/110 e lode. La mia tesi si intitola La regolazione neuro-ormonale del comportamento alimentare.
Nel 1997 mi sono laureata al 1° livello in Dietologia e Dietetica applicata con voti 70 /70 e lode con la tesi Implicazioni disnutrizionali nella retto colite ulcerosa dopo essere stata iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e aver sostenuto diversi esami.

Ho ottenuto nel 2014 la referenza scientifica nazionale per la formazione di biologi nutrizionisti sulla Dieta Zona, dal 2015 sono responsabile del coordinamento scientifico   e sviluppo del  Progetto E.N.S. (Enervit Nutrition Specialist) per biologi nutrizionisti.

La mia esperienza professionale si fonda su tredici anni di collaborazione con la ASL di Perugia, anni utili per approfondire la nutrizione e i suoi innovativi principi in tutte le fasce d’età.

Dal 2002 al 2010 ho prestato infatti attività di consulenza nurizionale e dietologica presso la U.O.C. di Assistenza Specialistica del Distretto del Perugino e una attività di consulenza nurizionale e dietologica c/o il servizio di Cardiologia Diagnostica e Riabilitativa sempre a Perugia.

Inoltre, ho potuto rendere concreta la mia personale attitudine e passione per la prevenzione attraverso la conoscenza del cibo, stando a contatto con i problemi reali della collettività, come consulente nutrizionale al Dipartimento di Prevenzione presso il Servizio di Nutrizione ed Igiene degli Alimenti.

Questa occasione è stata fondamentale per dare riscontri pratici alle conoscenze scientifiche: traducendole in menu scolastici (i primi menu che tenevano conto del Carico Glicemico oltre che dell’Indice Glicemico, in Umbria sono stati promossi da me!).

Questo tipo di attività mi ha regalato l’abitudine a confrontarmi con le famiglie, con le scuole, con gli istituti per dare un’impostazione corretta alla nutrizione collettiva. Una opportunità non di poco conto che per me è bagaglio professionale ed umano importante.

Da alcuni anni partecipo a programmi televisivi e sono intervistata su rubriche nazionali come Tg2 Costume & Società, come Medicina33 intervenendo come esperta sul tema della corretta alimentazione.

Sono relatrice agli Zone Consultant tenuti dal prof. Barry Sears, ideatore della Dieta Zona, organizzati da Zone Academy