Carta dei servizi

PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA
La CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. ha sede in PERUGIA, in Via Serafino Siepi, 11.
La CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. è una struttura moderna e all’avanguardia, dotata dei migliori strumenti e delle migliori tecnologie in campo medico attualmente in circolazione, grazie alle quali il personale sanitario riesce ad offrire diagnosi più rapide e terapie mirate.
Il personale, opportunamente qualificato, è impegnato a realizzare un modello di assistenza globale, sintesi di rigore scientifico e di umanizzazione delle terapie, ponendosi al servizio del malato.
La Casa di Cura dispone attualmente di n. 79 posti letto autorizzati di cui 66 accreditati con il SSN ed è strutturata per la sua attività in un unico RAGGRUPPAMENTO:

ATTIVITA’ OSPEDALIERE (N.° 79 posti letto di cui 66 in Day Hospital/Day Surgery)
che comprende 5 UNITÀ FUNZIONALI con relativi servizi di supporto, come di seguito indicato:

UNITA’ FUNZIONALE 1 (dotazione posti letto: 25)

Chirurgia Generale e branche affini: (20)
Chirurgia dell’apparato digerente
Chirurgia della tiroide, delle parotidi, del pancreas e della milza
Chirurgia del fegato e delle vie biliari, Chirurgia Urologica
Chirurgia dell’apparato genitale maschile, Chirurgia Proctologica
Chirurgia della parete addominale, Chirurgia vascolare venosa
Chirurgia endoscopica, Chirurgia video – laparoscopica
Chirurgia ginecologica
          Ginecologia: (2)

Chirurgia endoscopica, Chirurgia video – laparoscopica
Chirurgia dell’ apparato riproduttivo 

Otorinolaringoiatria: (3)

Chirurgia nasale e paranasale, Chirurgia del faringe
Chirurgia del laringe, Chirurgia di arrossamento
Chirurgia dell’orecchio, Chirurgia con il laser
UNITA’ FUNZIONALE 2 (dotazione posti letto: 31)
Ortopedia (15):

Chirurgia arti superiori, Chirurgia della mano, Chirurgia della spalla
Chirurgia arti inferiori, Chirurgia del piede, Chirurgia protesica, Chirurgia dei legamenti
Chirurgia vertebrale, Chirurgia endoscopica
Riabilitazione Funzionale e Terapia Fisica
Riabilitazione   estensiva ospedaliera (16):

UNITA’ FUNZIONALE 3 (dotazione posti letto: 20)
Oftalmologia:
Chirurgia della palpebra, Chirurgia della congiuntiva, Chirurgia dell’iride, Chirurgia della cornea
Chirurgia del cristallino, Chirurgia della retina e del vitreo, Chirurgia del glaucoma
Chirurgia dello strabismo, Laser Terapia
UNITA’ FUNZIONALE 4 (dotazione posti letto: 1)
Anestesia e Rianimazione

dedicata a trasferimenti di pazienti che necessitano di assistenza intensiva post-operatoria
UNITA’ FUNZIONALE 5 (dotazione posti letto: 2)
Medicina Interna

L’attività si può svolgere:

in regime di ricovero ordinario
in regime di Day Hospital
in regime di Day Surgery
in regime ambulatoriale

La Direzione della Casa di Cura Liotti S.p.A.,
riconoscendo la centralità della persona nella sua triplice dimensione biologica, psicologica e spirituale, è ben conscia della complessità della propria missione; per questo, oltre al pieno rispetto della normativa vigente in materia, è costantemente impegnata a conseguire la soddisfazione dell’Assistito assicurando:

La massima validità nell’esecuzione dei trattamenti e nell’assistenza agli Assistiti in ogni circostanza nell’esercizio della Medicina;
La massima sicurezza dei Clienti/Assistiti e degli Operatori;
II rispetto dell’ambiente;
L’impiego di personale altamente qualificato in ogni settore;
La promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale continuo di tutti gli Operatori;
L’ottimizzazione   dell’impiego   delle   risorse   professionali, umane, strumentali   e finanziarie;
L’utilizzo   di   strumentazione tecnologicamente evoluta e costantemente   aggiornata e il rilevamento e l’analisi di specifici indicatori di Qualità del servizio erogato;
La Qualità dei Fornitori ed il loro coinvolgimento nei programmi di miglioramento continuo.

Politica per la qualità
Coerentemente con le linee guida definite in materia di cure sanitarie, le diagnosi e le terapie della CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. sono erogate secondo un approccio multidisciplinare, privilegiando l’integrazione dei diversi interventi: dall’inquadramento diagnostico alla successiva individuazione del bisogno specifico fino alla definizione del percorso individuale secondo metodologie validate.
In tale contesto, la Direzione della CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. si pone come obiettivo la buona pratica clinica, il coinvolgimento attivo del paziente nel recupero della propria salute mediante una educazione terapeutica, quale processo integrato nell’assistenza sanitaria.
Nell’espletamento delle sue attività, la CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. è impegnata a non prescindere al rispetto dell’individuo inteso come soggetto la cui salute è un diritto inalienabile , considerando ogni persona che si rivolge alla Struttura nella triplice veste di:
•    paziente, in quanto portatore di un bisogno diagnostico/terapeutico.
•    utente, in quanto fruitore di un servizio pubblico.
•    cliente, in quanto ha riposto la sua fiducia nella Struttura
Per perseguire tali obiettivi, la Casa di Cura ha come riferimento i seguenti principi:
•   salvaguardare l’accesso ai servizi assicurando uguaglianza ed  imparzialità
nell’erogazione delle prestazioni verso tutti i pazienti della Casa di Cura;
•    assicurare la corretta informazione dei servizi offerti e le relative modalità di     erogazione ;
•    definire gli Standard e gli impegni per la promozione della qualità del servizio e la continua valutazione della stessa;
•    assicurare la tutela dei diritti del cittadino;
•    consentire il diritto di scelta tra i soggetti che erogano il servizio;
•    assicurare continuità nell’erogazione dei servizi, attraverso l’adozione di misure volte ad arrecare ai nostri assistiti il minor disagio possibile;
•    garantire trasparenza e semplicità dei percorsi amministrativi;
•    adottare  tecniche efficaci seguendo costantemente l’evoluzione delle scienze;
•    attivare  una formazione  continua  ed  una  partecipazione  di  tutto  il personale, operante presso la  Casa di Cura per crescere insieme e migliorare le offerte di servizi e prestazioni;
•    raggiungere validità organizzativa (attraverso l’attenta rilevazione dei suggerimenti dei pazienti), efficienza ed efficacia, nell’espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l’applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l’assistito che con la famiglia.

In particolare, l’Efficienza della struttura e l’Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall’ applicazione di:
•    piani di miglioramento della qualità del servizio
•    iniziative terapeutiche necessarie a raggiungere l’esito desiderato con l’applicazione della buona pratica professionale quotidiana e la collaborazione sia del Cliente/assistito nell’osservare le prescrizioni assegnategli, sia della famiglia nell’integrare le raccomandazioni di assistenza post terapeutica.

La CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. aderisce all’A.I.O.P. – Associazione Italiana Ospedalità Privata.

L’A.I.O.P., collabora con il Tribunale per i Diritti del Malato per assicurare ai cittadini una costante qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie private appartenenti all’associazione.
I Cliente/Assistito ha diritto, inoltre, a presentare reclami e istanze riguardo a servizi erogati non in conformità   ai  principi   enunciati.

Il   Cliente/Assistito   può   produrre   documenti,   formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio ed ha a disposizione come strumento per esprimere la propria opinione e giudizio sulla qualità dei servizi erogati “la scheda di valutazione del grado di “soddisfazione assistito”,  periodicamente analizzata.

Il paziente è tutelato nel rispetto del trattamento dei dati personali, come previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 “Nuovo Codice della Privacy/GDPR”.
La presente legge garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale; garantisce altresì i diritti delle persone giuridiche e di ogni altro ente o associazione.”

E’ per questo che al momento della accettazione del ricovero si richiede la firma di un prestampato che autorizzi all’uso dei dati personali del nostro utente in conformità e nel pieno rispetto della citata legge.

Inoltre si garantisce il segreto professionale relativo a tutti i dati privati e personali inerenti le diagnosi e le terapie dei nostri utenti.
In riferimento a ciò i medici possono fornire informazioni solo ed esclusivamente ai referenti autorizzati dall’utente stesso.

L’impegno della CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. è costante anche dopo il periodo di ricovero nella Struttura, i suoi operatori sono sempre disponibili per ogni eventuale consiglio.

Consenso informato
L’Utente ha il diritto di conoscere il percorso terapeutico e diagnostico consigliato dalla Casa di Cura ed ha la facoltà di accettare o rifiutare quanto proposto dai medici.

Inoltre il nostro Ospite ha diritto ad ogni eventuale chiarimento, se necessario, da parte di tutto il personale della struttura sanitaria, secondo le rispettive competenze.

Per ogni tipo di intervento/indagine da effettuare è previsto uno specifico consenso  informato con il quale viene informato e firmato dal paziente in sede di accesso al reparto.

Organizzazione dei servizi
I servizi sanitari della casa di cura sono articolati a seconda delle attività e delle specialità.

Per ogni problematica inerente tali servizi, potrete rivolgervi alla Direzione Sanitaria (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00, oppure alla coordinatrice infermieristica del piano interessato/sede Corciano

Per ogni problematica relativa ai servizi amministrativi, potrete contattare l’Ufficio Accettazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30).o l’operatore addetto al centralino

Principi fondamentali

La Carta dei Servizi è uno strumento con cui la Casa di Cura Liotti S.p.A. intende instaurare un dialogo con i propri pazienti, promuovendone l’informazione, la tutela e la partecipazione ed impegnandosi, secondo principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995, al rispetto e alla verifica degli standard di qualità adottati.

La Casa di Cura eroga i propri servizi secondo i principi fondamentali qui esposti:
per alcuni di essi si fa riferimento a quanto descritto nel Manuale della Qualità (MQ), nelle Procedure Gestionali, nelle Istruzioni di Lavoro e nei documenti di registrazione della  Qualità.

La tutela del malato
Nello svolgimento delle attività sanitarie, la CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. aderisce alla Carta dei diritti e dei doveri dell’utente malato (vedi G.U. 31/05/95) ed adotta i principi previsti da:

Legge 7 agosto 1990, n. 241 (“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”) che ha dettato nuove regole per i rapporti tra i cittadini e le amministrazioni;
Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (“Riordino della disciplina in materia sanitaria” e successive modificazioni ed integrazioni – decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517) che rivede il  tessuto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale, istituendo le aziende unità sanitarie locali e  le  aziende ospedaliere, e che colloca il sistema organizzativo dei servizi a supporto del miglioramento, delle prestazioni e della tutela dei diritti del cittadino;
Direttiva  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  del  27  gennaio  1994  (“Principi sull’erogazione  dei  servizi  pubblici”)  che  individua  i  principi  cui  deve  essere  uniformata progressivamente, in generale, l’erogazione dei servizi pubblici, anche se svolti in regime di concessione o mediante convenzione;
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 1994 (“Direttiva sui principi per l’istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”) che definisce i principi e le modalità per l’istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995 (“Schema generale di riferimento della Carta dei Servizi pubblici sanitari”)
Linee  Guida  N.2/95  “Attuazione  della  Carta  dei  Servizi  nel  SSN”  che  precisa  meglio l’interpretazione del precedente decreto ed espone una serie di esemplificazioni per facilitare l’applicazione e la diffusione delle Carta dei Servizi.
Testo Unico sicurezza sul lavoro“Decreto Legislativo 9 aprile 2008 , n. 81” e s.m.i.
Normative Emergenza Covid Nazionali e Regionali
I contenuti della Carta dei Servizi si ispirano ad alcuni dei principi fondamentali:
uguaglianza:
La Casa di Cura LIOTTI si impegna a garantire nell’offerta dei servizi uguaglianza di trattamento verso tutti clienti.

imparzialità:
La Casa di Cura LIOTTI nell’erogazione del servizio assicura un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale, da parte di tutto il personale, finalizzato a garantire il massimo rispetto nei confronti di tutti i clienti.

aggiornamento:
La Casa di Cura LIOTTI si impegna a garantire il costante aggiornamento sia dei propri operatori, attraverso programmi di formazione continua, sia dei macchinari in uso all’interno della struttura.

continuità:
La Casa di Cura LIOTTI si impegna a garantire la regolarità e/o la continuità del servizio ed a ridurre  al  minimo i disagi per gli utenti in caso di interruzioni o disservizi che si dovessero verificare per cause di forza maggiore, ed a rimuovere eventuali inefficienze.

diritto di scelta:
ove sia consentito dalla legislazione vigente, il cliente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio di suo gradimento.

partecipazione:
La Casa di Cura LIOTTI al fine di assicurare una migliore erogazione del servizio, per una  sempre  più  piena  rispondenza  alle  esigenze  degli  utenti,  valuta  con  attenzione  ogni indicazione, suggerimento o proposta proveniente dagli utenti stessi; al cliente è garantita la partecipazione alla prestazione del servizio. Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità e dal regolamento adottati dalla Struttura.

efficienza ed efficacia:
La Casa di Cura LIOTTI persegue il continuo miglioramento della qualità del servizio offerto attraverso la ricerca di procedure che garantiscano efficienza ed efficacia alla propria attività .
Inoltre, in osservanza dei seguenti documenti, elaborati alla luce di norme di diritto internazionale,  è stato formulato il successivo Regolamento che sancisce i Diritti e i Doveri del paziente che afferisce alla Casa di Cura:

Carta dei diritti del paziente”, approvata nel 1973 dalla American Hospital Association;

Carta dei diritti del malato”, adottata dalla CFE in Lussemburgo dal 6 al 9 maggio 1979;

Carta dei 33 diritti del cittadino”, redatta nella prima sessione pubblica per i diritti del malato, in Roma il 29 giugno 1980;

Art. 25 della “Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo”- Art. 11 e 13 della “Carta sociale europea 1961″;

Art. 12 della “Convenzione internazionale dell’ONU sui Diritti economici, sociali e culturali”, 1966;

Risoluzione n. 23 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1970, che trova piena
corrispondenza nei principi della Carta Costituzionale (artt. 2-3-32);

Carta Europea dei diritti del malato” (presentata a Bruxelles il 15 novembre 2002.)

I diritti del paziente
1. Diritto a misure preventive
Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia.

2. Diritto all’accesso
Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.

3. Diritto alla informazione
Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute e  i  servizi sanitari e come utilizzarli, nonché a tutti quelli che la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica rendono disponibili.

4. Diritto al consenso
Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito  per  ogni  procedura  e  trattamento,  ivi  compresa  la  partecipazione  alla  ricerca scientifica.

5. Diritto alla libera scelta
Ogni  individuo  ha  il  diritto  di  scegliere  liberamente  tra  differenti  procedure  ed  erogatori  di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni.

6. Diritto alla privacy e alla confidenzialità
Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha  diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medico-chirurgici in generale.

7. Diritto al rispetto del tempo dei pazienti
Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.

8. Diritto al rispetto di standard di qualità
Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard.

9. Diritto alla sicurezza
Ogni individuo ha il diritto di essere libero da danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari,  dalla “malpractice” e dagli errori medici, e ha il diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.

10. Diritto alla innovazione
Ogni individuo ha il diritto all’accesso a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.

11. Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari
Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.

12. Diritto a un trattamento personalizzato
Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze.

13. Diritto al reclamo
Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione.

14. Diritto al risarcimento
Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale e psicologico causato da un trattamento di un servizio sanitario.
Tali impegni vincolanti per la struttura integrano quelli precedentemente definiti in riferimento alla Carta dei Servizi Pubblici Sanitari (DPCM del 19/5/95) nel “contratto stipulato” con l’utente.

I doveri del paziente
La diretta partecipazione all’adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti.

L’impiego personale ai doveri è un rispetto verso la comunità sociale.

Ottemperare ad un dovere vuol dire anche migliorare la qualità della prestazioni erogate da parte della struttura.

Il degente

Il degente, quando accede in una struttura operativa Sanitaria, è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della sede sanitaria in cui si trova.

L’accesso in Ospedale o in un’altra struttura sanitaria esprime da parte del cittadino-paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un concreto programma terapeutico ed assistenziale.

Il paziente è tenuto a informare tempestivamente i sanitari della propria intenzione di rinunciare alle cure e prestazioni sanitarie programmate affinché altri degenti in attesa ne possano usufruire.

Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura sanitaria,, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri. Chiunque si trovi in una struttura sanitaria è chiamato al rispetto degli orari di visite stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento delle consuete attività assistenziali e terapeutiche e favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti.

Si ricorda inoltre che per motivi igienico-sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera è indispensabile evitare che i congiunti si affollino intorno al letto.

Per motivi di sicurezza e igienico-sanitari nei confronti dei bambini si sconsigliano le visite dei minori di dodici anni.

Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto.

In situazione di specifica necessità, le visite al degente oltre gli orari prestabiliti dovranno essere autorizzate per iscritto dalla Direzione Sanitaria o da altro Sanitario da Essa delegato. In tal caso, il familiare autorizzato dovrà uniformarsi alle regole del reparto ed avere un atteggiamento consono all’ambiente ospedaliero, offrendo al contempo la massima collaborazione agli operatori sanitari.

Nella considerazione di essere parte di una comunità, è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, volume elevato di Tv e radio, parlare ad alta voce, ecc.).

Il riposo degli altri degenti và rispettato sempre.

In tutti gli ambienti della Casa di Cura è vietato fumare.

Tale disposizione è regolata dalla Legge, un principio ossequioso dei propri simili e del corretto abitare la struttura sanitaria.

Nella Casa di Cura ai visitatori non è consentito utilizzare apparecchi di telefonia mobile in quanto potrebbero interferire con le strumentazioni elettroniche presenti nel reparto pertanto, si raccomanda di spegnerli all’ingresso della Casa di Cura.

È garantita ai pazienti la possibilità di effettuare comunicazioni telefoniche dal letto di degenza.

L’organizzazione e gli orari previsti nella struttura sanitaria devono essere rispettati in ogni circostanza.

Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi inopportuni determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.

L’orario di visita per familiari e conoscenti è esposto all’esterno del Reparto e deve essere rispettato per non ostacolare le attività assistenziali, disturbare gli altri degenti e per ridurre al minimo le possibilità di inquinamento degli ambienti ospedalieri.

Si richiede che per ogni degente accedano in camera di norma solo due visitatori per volta. Durante le visite mediche e le prestazioni infermieristiche non è consentita la presenza dei familiari nelle stanze di degenza e nei corridoi dei Reparti mentre è possibile sostare nelle sale di attesa al piano.

Gli orari consentiti per le visite sono dalle ore 13,30 alle ore 14,30 e dalle ore 18,30 alle ore 20.00, salvo diverse disposizioni della Direzione Sanitaria per emergenze sanitarie

È opportuno che i pazienti ed i visitatori si spostino all’interno della struttura abbigliati rispettando i comuni canoni della dignità e pudore, utilizzando i percorsi riservati ad essi e raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse.

Il Degente non può allontanarsi dalla Casa di Cura senza l’autorizzazione del Medico del Reparto che potrà essere concessa solo in casi di comprovata necessità.

Il Degente nondeve allontanarsi dalla propria camera o dal proprio Reparto durante l’attivitàmedica e terapeutico – diagnostica.

In altri momenti della giornata e in caso di necessità, può allontanarsi dal Reparto solo previaautorizzazione dell’infermiere in turno presso il reparto.

Ogni paziente verrà informato delle diverse esigenze funzionali del Reparto in cui è

ricoverato. Nelle stanze di degenza e di attività terapeutica e diagnostica è opportuno

mantenere un comportamento dignitoso che non arrechi disturbo ai degenti e agli operatori.

Il paziente ricoverato deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni dietetiche prescritte in quanto parte integrante del programma terapeutico pertanto, è assolutamente vietata l’assunzione di altri cibi e bevande approvvigionate da fonti esterne.

Servizi ausiliari
La CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. garantisce consulenza dietetica specializzata nonché la competenza necessaria per gestire questo delicato compito nel modo più moderno e funzionale.

Il paziente potrà effettuare l’ordinazione dei pasti all’interno dei regimi dietetici indicati segnalandoli all’infermiere o alla caposala che quotidianamente raccoglieranno le ordinazioni.

ORARIO PASTI
Colazione:     ore  8,00
Pranzo:     ore 11.30
Tea        ore 16
Cena:         ore 18.00
La CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. garantisce il Servizio Religioso per i degenti di confessione cattolica ed è assicurato presso la Cappella interna alla struttura ove un Sacerdote è disponibile a richiesta.
La CASA DI CURA LIOTTI S.p.A. garantisce la presenza di giornali al Centralino, il telefono in camera e la televisione in camera.

Presso la Casa di Cura Liotti sono erogati i seguenti servizi:
Attività ambulatoriale
Laboratorio analisi convenzionato con il S.S.N.:
Ematologia, Coagulazione, Chimica clinica, Sierologia, Immunologia, Microbiologia, Parassitologia, Microscopia, Protidologia.
Orario di apertura al pubblico: ore 8,00— 10,30 da lunedì a domenica

Laboratorio di Cito-isto-patologia:
Esami istologici, Esami bioptici, Esami citologici.

Diagnostica per immagini conv. con il S.S.N:
Servizio di Radiologia, TAC total body, Mammografia, Servizio di Ecotomografia
Orario di apertura al pubblico:
ore 8,30— 13,00 / ore 14,00 – 18, 30 lunedì, martedì e giovedì
ore 8,30— 13,00 / ore 14,00 – 20 mercoledì e venerdì

Diagnostica per immagini
Risonanza Magnetica a Magnete aperto

Orario di apertura al pubblico:
ore 8,30— 13,00 / ore 14,00 – 18, 30 tutti i giorni

Servizio di Fisiopatologia Cardio-Respiratoria:
ECG a riposo e da sforzo, Holter ECG, Holter pressorio,Ecocardiografia, Doppler arterioso e venoso
Su appuntamento

Servizio di Endoscopia Polispecialistica:
Apparato Digerente, Urinario, Respiratorio
Su appuntamento

Servizio di Riabilitazione e Terapia fisica:
I trattamenti: Colonna vertebrale, arti inferiori, arti superiori
Riabilitazione post-chirurgica convenzionato con il SSN in regime di Degenza e Day-Hospital
Paziente cronico, affezioni dell’apparato osteo-articolare
Su appuntamento

Poliambulatori:
Visite specialistiche, controlli pre e post-operatori, medicazioni
Attività diagnostica: chirurgia, otorinolaringoiatria, ginecologia, oftalmologia, dermatologia
Chirurgia ambulatoriale
Chirurgia minore a cielo aperto di tutte le branche – Day service
Su appuntamento

Modalità di accesso
Per effettuare le indagini è necessaria la richiesta del medico di base;
Per accedere ai servizi, fatta eccezione per il Laboratorio Analisi, è necessario prenotarsi al numero telefonico 075 5721647  – interno 739.

oppure prenotarsi On-line all’indirizzo della Casa di cura o sulla pagina Facebook

Restituzione referti
La restituzione dei referti avviene tutti i giorni, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; tranne la domenica;  normalmente i risultati delle prestazioni vengono restituite dopo 24 ore salvo indagini particolari.

Pagamento del ticket
Il ticket viene versato all’ufficio amministrazione al momento dell’effettuazione dell’indagine e riguarda esclusivamente i servizi convenzionati.

La prenotazione della visita
Le visite mediche specialistiche possono essere prenotate dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 18.00  o il sabato mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, recandosi personalmente agli sportelli o telefonando al numero 075 5721647

oppure prenotarsi On-line all’indirizzo della Casa di cura o dalla pagina Facebook

Informazioni sulle strutture ed i servizi forniti
La prenotazione del ricovero
È necessario che il paziente sia stato valutato dal medico specialista che ne verifica l’appropriatezza.
Il ricovero potrà essere prenotato tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13.

La pre – ospedalizzazione
Previa esibizione della richiesta del medico di famiglia e dopo l’esecuzione di visita specialistica e il riconoscimento della necessità di ricovero per intervento chirurgico, il paziente può essere indirizzato presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri, al fine di stabilire la data del pre – ricovero, durante il quale vengono effettuate le indagini, la visita chirurgica ed anestesiologica relativi alla tipologia degli interventi.

Il ricovero
In base alla lista d’attesa verrà effettuata la prenotazione del ricovero con una telefonata che il personale della Casa di Cura effettuerà qualche giorno prima dell’intervento programmato.
Il paziente dovrà presentarsi con la richiesta del medico curante, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.

Rilascio della documentazione
Se si desidera avere la copia della cartella clinica dovrà farne richiesta all’Ufficio Accettazione; entro 20 giorni dalla richiesta,  previo pagamento dei diritti amministrativi , verrà recapitata a casa.
A tutela della privacy, oltre al diretto interessato, la copia della documentazione clinica potrà essere rilasciata, ad altra persona, sulla base delle normative vigenti; presso la Direzione Sanitaria si potranno richiedere  i certificati attestanti il ricovero.

La vita in Casa di Cura
I Medici stabiliranno le ricerche, i trattamenti e la riabilitazione necessaria al Suo caso clinico che il personale infermieristico effettuerà, ad orari prestabiliti, con il costante controllo del medico.
La risposta all’emergenza sanitaria è assicurata dal medico di guardia, cui spetta la valutazione ed il trattamento terapeutico urgente.
Durante l’orario della terapia e della visita medica è necessario che il paziente non si allontani dalla camera.
L’accesso dei visitatori è permesso dalle ore 12 alle ore 20.30, tranne disposizioni diverse stabilite dal medico di reparto.
Durante le ore notturne, e precisamente dalle ore 22 alle ore 7, la porta d’ingresso rimane chiusa per motivi di sicurezza; in caso di necessità, per uscire, è necessario avvertire il personale paramedico;

Assistenza sociale
In caso di necessità, si potrà richiedere alla Caposala l’intervento dell’assistente sociale.

Il personale sanitario delle Unità Operative sono a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardanti lo stato di Salute del paziente.
Il personale sanitario non fornisce informazioni telefoniche sui ricoverati.
Nel rispetto dei degenti si raccomanda di non ricevere telefonate durante le ore dei pasti e durante le ore di riposo.
E’ vietato l’uso del cellulare in vicinanza di apparecchiature elettroniche (terapia intensiva..)
Le relazioni con il pubblico sono gestite dall’Ufficio cup tra le ore 12 e le ore 13.

La dimissione dal ricovero può essere: ORDINARIA: quando è disposta dal responsabile del reparto al termine del percorso clinico del paziente; VOLONTARIA: su richiesta del paziente stesso per i suoi motivi personali; in tal caso è necessario riportare tale volontà nella cartella clinica (per i minori, a parte di coloro che ne detengono la patria potestà). D’UFFICIO: disposta dai sanitari per gravi motivi disciplinari. Al momento della dimissione il medico curante del reparto affida al paziente la lettera di dimissione da consegnare al proprio medico di base,ove si riassumono gli elementi più significativi del ricovero, la diagnosi e le prescrizioni diagnostiche e terapeutiche raccomandate ed è inoltre segnalato il riferimento al quale lo stesso medico di famiglia può, per ulteriori informazioni o in caso di emergenza, contattare i medici del reparto. L’orario di dimissione, previsto entro le 11.30, deve essere rispettato salvo diversa autorizzazione. Per i degenti che necessitano di trasporto in ambulanza sarà compilato un apposito modulo dal medico di Reparto che ne attesti la trasportabilità.

La copia della Cartella Clinica può essere richiesta presso l’Ufficio accettazione che afferisce alla Direzione , dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Il rilascio avviene mediamente entro 20 giorni dalla richiesta o in via di urgenza due settimane dopo pagamento dei diritti d’urgenza.

Il ritiro però può essere effettuato soltanto dal paziente o da un incaricato che possegga opportuna delega

Nell’intera struttura sono presenti percorsi specifici per favorire l’orientamento del paziente e di quanti accedono alla Casa di Cura.
Il soggiorno
Al  piano terra, nella sala d’attesa principale, è a disposizione dei pazienti e dei loro visitatori un punto – ristoro.

La struttura offre ai propri ospiti la possibilità di soggiornare in camere provviste di :

bagno in camera con doccia;
chiamata infermieristica notturna e diurna;
illuminazione notturna;
telefono in camera(attivabile su richiesta)
Televisione
Internet con servizio free Wi-fi
La Casa di Cura assicura un servizio confortevole e di alta efficienza anche a coloro che assistono i propri congiunti durante la degenza.

Le stanze di differenza alberghiera prevedono la possibilità di pernottamento per un accompagnatore che potrà usufruire, su richiesta, del servizio ristorazione ed altre prestazioni  disponibili nella Casa di Cura.

Servizi accessori
La Casa di Cura offre:
Trasporto dei pazienti con l’autoambulanza;
Pernottamento accompagnatore con ristorazione su richiesta;
Bouvette punto ristoro
Menù personalizzati
Dietista

Il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia – Silvestrini di Perugia,
la Casa di Cura garantisce al Paziente, in caso di necessità, la trasfusione di emocomponenti.

Cosa Portare I documenti necessari al ricovero e l’eventuale documentazione clinica già posseduta dal paziente. È indispensabile la biancheria personale, pigiama o camicia da notte, pantofole e necessaire completo per la toilette personale. Si consiglia di non portare oggetti di valore o cospicue somme di denaro poiché la Direzione non si assume alcuna responsabilità circa gli oggetti smarriti.

Le stanze di degenza prevedono due letti, alcune con annesso servizio igienico e doccia in camera altre con servizio fruibile in vicinanza della camera.
L’interno dei servizi igienici è corredato da allarme emergenza utilizzabile in caso di malore.

L’ utilizzo del telefono (previa autorizzazione) è abilitato alle chiamate in uscita;

i degenti possono ricevere telefonate dirette presso la propria stanza componendo il prefisso 0755721647 + il  numero della stanza di degenza in cui si è ricoverati.

Le  stanze di degenza a pagamento sono  dotate di un letto per l’accompagnatore , TV e frigo – bar.
Hanno annesso il bagno fornito di doccia con allarme, utilizzabile in caso di emergenza.

Il personale della struttura è attivo 24h ed un’equipe è organizzata per assicurare i servizi in emergenza/urgenza.
Il personale della struttura è attivo 24h ed un’equipe è organizzata per assicurare i servizi in emergenza/urgenza.

Cittadini extracomunitari
L’assistenza ai cittadini stranieri è assicurata per legge, previo pagamento delle tariffe previste dal SSN;
fanno eccezione i cittadini stranieri in regola con SSN e i cittadini della comunità europea o appartenenti a paesi esteri con i quali siano vigenti convenzioni internazionali comunque in forma indiretta e quelli coperti da assicurazioni specifiche.

La Carta dei Servizi è lo strumento d’interfaccia tra la Casa di Cura, gli utenti e la ASL di appartenenza.
La Carta dei Servizi è lo strumento d’interfaccia tra la Casa di Cura, gli utenti e la ASL di appartenenza.

In questo senso il suo compito non è solo informativo, ma attribuisce a questi ultimi un reale potere di controllo sulla qualità delle prestazioni erogate.

In particolare la Casa di Cura:

Adotta standard di qualità del servizio mantenendo attiva un monitoraggio dei processi attraverso audit interni periodici ;
Rende pubblici gli standard ed anche gli impegni o i programmi di miglioramento che si assumono nel breve / medio termine informando l’utente;
Verifica e conformità del rispetto degli standard e riconosce all’utente lo stesso diritto di verifica;
Verifica del grado di soddisfazione dell’utente.
Assicura all’utente stesso la possibilità di reclamare, in tutti i casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore agli standard dichiarati o che sono stati lesi i principi informatori della carta dei servizi e i diritti stessi dell’utente;
Tempo di ritiro delle cartelle cliniche = < 20 giorni;
• Pianificazione programmata per il continuo monitoraggio delle attrezzature tecnologiche della Casa di cura;
Aggiornamento e formazione continua di tutto il personale, finanziati dalla struttura, finalizzati ad una migliore pratica consapevole;
• Riduzione dei tempi di refertazione e controlli sulla precisione dei risultati per il Laboratorio d’analisi e la Radiologia con l’utilizzo di strumentazioni e metodologie avanzate;
•          Monitoraggio costante dei processi di appropriatezza, di preparazione e di distribuzione dei pasti per un miglior comfort alberghiero;
•          Lotta alle infezioni ospedaliere;
•          Incremento delle pre-ospedalizzazioni per l’ottimizzazione dell’erogazione della prestazione chirurgica.
•          Verifica del grado di soddisfazione dell’utente.
Gli standard di qualità pubblicati ed aggiornati almeno annualmente, rappresentano il risultato degli investimenti fatti negli anni dalla Casa di Cura per la gestione dei servizi e delle relazioni con gli utenti.
La Casa di Cura ha inteso dotarsi e certificarsi in relazione a un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ secondo gli standard definiti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015  aggiornato al 2020 allo scopo di fornire all’organizzazione uno strumento di gestione che consenta di tenere sotto controllo la capacità della struttura di erogare  servizi conformi alla richieste ed aspettative dei clienti, nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili e di agevolare la definizione ed il raggruppamento di obiettivi di miglioramento delle prestazioni della stessa organizzazione.

Al fine di valutare la qualità percepita dagli utenti la Casa di Cura Liotti S.p.A., in ottemperanza al D.D.G.S. n. 14890 del 18.12.2006 “Revisione contenuti delle linee guida per la rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi sanitari”, approvato con D.G.R. n. VII/8504 del 22.03.2002, è stata predisposta un’attività costante di monitoraggio con la distribuzione di appositi questionari.

La Casa di Cura, inoltre, a seguito dei requisiti organizzativi del Ministero della Sanità (Decreto legislativo 30/12/92 n. 502) e i quelli esplicitati nei D.G.R.U., ha costituito una “commissione tecnica multidisciplinare” il cui obiettivo è quello di promuovere tecniche, procedure, sistemi di controllo e di verifica atti a migliorare la qualità del soggiorno e della salute dell’assistito

Gli standard sopra elencati vengono verificati e quindi aggiornati attraverso l’utilizzo delle Schede valutazione del grado soddisfazione assistito. Il Responsabile Gestione Qualità analizza le Schede compilate, alfine di individuare eventuali scostamenti rispetto agli standard prefissati.

La Casa di Cura garantisce a tutti i cittadini che usufruiscono delle prestazioni erogate:

Completezza  dell’informazione   sul   trattamento   dei  dati   attraverso   la  relativa
informativa e dichiarazione di consenso;
Riservatezza e rispetto del Assistito nei trattamenti e nelle altre prestazioni sanitarie;
Personalizzazione dell’assistenza per tutti i trattamenti.
La Casa di Cura si impegna a migliorare il servizio relativo all’accuratezza dei trattamenti e all’accoglienza mediante le seguenti azioni:

Stabilire procedure il più possibile vicino alle esigenze della assistitola relative alla gestione dell’accettazione
Aggiornare la formazione del personale non solo relativamente alla buona prassi professionale ma anche al miglioramento relazionale con i Clienti
Raccogliere ed analizzare le Schede di valutazione al fine di orientare l’organizzazione in funzione dei bisogni dei Clienti/Assistiti.
In caso di limitazione e/o esclusione dalla fruizione di prestazioni erogate e in generale per lasegnalazione di disservizi, il Assistito può utilizzare il modulo Reclamo a disposizione del paziente.

Questo, compilato in ogni sua parte, può essere imbucato nelle apposite cassette.

La Direzione periodicamente analizza i reclami in quanto responsabile della gestione di questi ultimi.

La tabella seguente riporta altri standard di qualità che la casa di cura garantisce e che sono relativi ai principali aspetti del servizio:

La tabella seguente riporta altri standard di qualità che la casa di cura garantisce e che sono relativi ai principali aspetti del servizio:

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIOINDICATORESTANDARD
Tempi di attesa
  • Tempo medio di attesa allo sportello accettazione
  • Tempo medio tra ricovero ed intervento chirurgico
  • Tempo medio per la consegna di copia della Cartella Clinica
  • Minuti 15

 

 

·              1 giorno a seconda della patologia e delle condizioni del degente

 

·              < 20 giorni

Qualità dell’assistenza sanitaria

·               Tempo medio di assistenza infermieristica per degente·               Dotazione e qualifica del Personale medico·               Tempo dedicato alla formazione e addestramento degli infermieri

·               Percentuale di utenti soddisfatti da questionario

·              Minuti 130 pro die  

·              Requisiti stabiliti dalle leggi regionali e nazionali

·              40 ore/anno

 

·              95%

Igiene e microclimadelle sale operatorie
  • Valori della temperatura ed

Umidità

  • Flusso di ricambio aria
Secondo i parametri stabiliti per legge
Igiene e comfort deireparti di degenza
  • Detergenza
  • Disinfezione
  • Cambio  di biancheria
  • Clima
  • due volte al giorno
  • due volte al giorno
  • quotidiano
  • impianto
Qualità delleattrezzature
  • Test di sicurezza
  • Tarature
  • Prove di efficienza
Secondo frequenze stabilite dalle disposizioni di legge
Qualitàdell’informazione·      Percentuale di utenti soddisfatti·      95%
Qualità dei pasti
  • Controlli di laboratorio
  • Percentuale di utenti soddisfatti
  • Frequenza quadrimestrale
  • 95%
Cortesia del Personale
  • Percentuale di utenti soddisfatti
  • 95%

In particolare, per quanto riguarda le modalità di tutela del cittadino rispetto ai disservizi la Casa di Cura LIOTTI individua:

l’adozione di procedure di reclamo in casi di limitazione o esclusione dalla fruizione di prestazioni sanitarie e/o, in generale, per la segnalazione dei disservizi (già precedentemente esplicitate);
il soggetto tenuto all’adozione delle misure di rimozione di disservizi su segnalazione degli utenti nella figura del Direttore Sanitario;
un massimo di 7 giorni di tempo dalla presentazione del reclamo per provvedere all’eliminazione del disservizio;
la partecipazione degli organismi di volontariato e tutela in programmi concordati di miglioramento e adeguamento dei servizi alle esigenze dei cittadini.

La dimissione dal ricovero può essere: ORDINARIA: quando è disposta dal responsabile del reparto al termine del percorso clinico del paziente; VOLONTARIA: su richiesta del paziente stesso per i suoi motivi personali; in tal caso è necessario riportare tale volontà nella cartella clinica (per i minori, a parte di coloro che ne detengono la patria potestà). D’UFFICIO: disposta dai sanitari per gravi motivi disciplinari. Al momento della dimissione il medico curante del reparto affida al paziente la lettera di dimissione da consegnare al proprio medico di base,ove si riassumono gli elementi più significativi del ricovero, la diagnosi e le prescrizioni diagnostiche e terapeutiche raccomandate ed è inoltre segnalato il riferimento al quale lo stesso medico di famiglia può, per ulteriori informazioni o in caso di emergenza, contattare i medici del reparto. L’orario di dimissione, previsto entro le 11.30, deve essere rispettato salvo diversa autorizzazione. Per i degenti che necessitano di trasporto in ambulanza sarà compilato un apposito modulo dal medico di Reparto che ne attesti la trasportabilità.
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Puoi anche scaricare la carta dei servizi in PDF