Questi sintomi potrebbero non sembrare quello che in genere si associa con malattie come il diabete, il colesterolo alto o un’ insufficienza cardiaca, tuttavia, se imparate ad ascoltare attentamente il vostro corpo e i segnali che vi manda, potreste riuscire a capire in tempo se c’è qualcosa che non va e magari prenotare un appuntamento con uno specialista.

Messaggi importanti che il vostro corpo vi sta mandando

Gli occhi sporgono dalle orbite? Vedete più bianco di quanto dovreste? Guardate attentamente e da vicino come il vostro bulbo oculare si inserisce nell’orbita. Se si nota una protrusione, potrebbe essere il segno di una tiroide iperattiva. Questa condizione, nota come ipertiroidismo, può anche portare alla perdita di peso improvvisa, un battito cardiaco irregolare, sudorazione e nervosismo.
Diradamento delle sopracciglia? Se stai perdendo peli intorno alle sopracciglia, in particolare verso l’esterno, potrebbe essere un segno di una tiroide ipo-funzionante. A differenze dell’ ipertiroidismo, l’ipotiroidismo è una condizione in cui la tiroide non produce abbastanza alcuni degli ormoni fondamentali. Questo è più comune nelle donne over 60 e la malattia può causare obesità, dolori articolari e malattie cardiache.

Lingua pallida e liscia? Una lingua sana dovrebbe essere rosa e irregolare, ricoperta di piccoli noduli noti come papille. Se la lingua è liscia e pallida (o insolitamente dolente e gonfia), potrebbe essere un segno di carenze nutrizionali come il basso contenuto di ferro, folati e vitamina B12.

Pelle spessa e scura intorno alla parte posteriore del collo? Se si nota una colorazione vellutata della pelle intorno alle ascelle, inguine e collo, potrebbe essere un sintomo di diabete. L’Acanthosis nigricans, una condizione della pelle caratterizzata da pelle spessa e scura-pigmentata, si verifica in genere nelle persone obese o che hanno il diabete. I bambini con questa condizione hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 e, anche se è raro, l’acanthosis può anche essere un segnale di avvertimento di un tumore allo stomaco o al fegato.

Bozze sulle ginocchia? Vedete dell piccole protuberanze gialle e morbide (possono anche essere color carne o rosse) sui gomiti, le articolazioni, i tendini, le ginocchia, mani o piedi? Queste potrebbero essere indice di colesterolo alto o xantomi, una condizione dovuta da alti livelli di colesterolo o da altri gravi problemi di salute come la pancreatite. Alcune bozze potrebbero essere molto piccole, mentre altri  potrebbero essere più grandi (fino a 6 centimetri  di diametro).
Piedi o caviglie gonfi? Tutti abbiamo sperimentato occasionalmente il gonfiore ai piedi o alla caviglie se siamo stati in piedi per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, in alcuni casi, questa condizione è causata da qualcosa di molto più grave, come ad esempio un’ insufficienza cardiaca. Il gonfiore delle gambe e delle caviglie è causato da accumulo di liquido nel corpo, che può essere un segno di peggioramento dell’insufficienza cardiaca. Si può sentire che le scarpe sono più strette rispetto al normale se il gonfiore in questo settore è in aumento.

Se notate anche uno solo di questi segnali prenotate una visita con il vostro medico di fiducia e fate un check up completo della vostra salute. L’attenzione e l’ascolto attento dei segnali che il nostro corpo ci sta mandando potrebbero salvarvi la vita.

 

Attachment

  • messaggi importanti che il vostro corpo vi sta mandando
  • www.casadicuraliotti.it

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

facebook

Orari al pubblico

  • Lunedì7.30 - 19.30
  • Martedì7.30 - 19.30
  • Mercoledì7.30 - 19.30
  • Giovedì7.30 - 19.30
  • Venerdì7.30 - 19.30
  • Sabato7.30 - 19.30
  • Domenica7.30 - 19.30