Ecco 10 consigli che dovreste seguire se volete mantenere una sana alimentazione tutto l’anno. Mangiare in maniera sana è la prima e più grande prevenzione che possiamo regalare al nostro organismo. Siamo fatti da ciò che mangiamo e inserire nella nostra dieta elementi vitali è fondamentale per il nostro benessere.

Bevi abbastanza acqua
I nostri corpi sono fatti al 60% d’acqua quindi è fondamentale idratare in maniera adeguata il nostro corpo per fare in modo che funzioni bene, per ottimizzare il metabolismo, avere riserve di energia adeguate e promuovere una buona digestione (giusto per nominare alcuni dei benefici più immediati). Oltre all’acqua è importante fare riserva di elettroliti, specialmente se facciamo attività fisica. Gli elettroliti sono importanti nutrienti che giovano un ruolo importante nel nostro corpo, comprensa la conduzione di impulsi elettrici, essenziali per mantenere un buon ritmo cardiaco, le contrazioni muscoali e una stabilità cellulare generale (sodio, potassio, magnesio e calcio).

Mangia tante verdure
I nostri amici verdi ci permettono di fare il pieno di micronutrienti, fitonutrienti, vitamine, minerali ed enzimi, i quali sono tanto importanti per la nostra salute quanti i macronutrienti, di cui spesso sentiamo parlare (carboidrati, proteine e grassi).

 

Bevi e mangia spesso durante il giorno
La giuria è ancora incerta se siano meglio 6 piccoli pasti o 3 pasti normali, quindi cerca di capire cosa sia meglio per te. La cosa più importante è fare dei piccoli snack sani, dei mini pasti o dei succhi freschi durante il giorno possono aiutare a migliorare l’energia e prevenire le abbuffate.

 

Mangia con consapevolezza
Limita le distrazioni e prendi tempo per rendere il pasto una vera e propria esperienza che coinvolga tutti i sensi. Fino al 30/40% dei nutrienti potrebbe non essere correttamente assorbito se sei distratto mentre mangi. Spesso camminiamo, guardiamo la tv, scriviamo o lavoriamo, tutte attività molto comuni durante la giornata. La digestione comincia nel cervello quindi guardando il cibo, pensando ad esso e percependone l’odore aiutiamo il corpo a beneficiare dei meravigliosi nutrienti che sono nel pasto oltre a renderlo un’esperienza unica ogni volta.

 

Limita l’assunzione di cibi industriali
Leggi bene le etichette e cerca di evitare i cibi pre-confezionati. Oltre a contenere nutrienti degradati dalle altissime temperature sono pieni di conservanti, coloranti ed eccipienti. Cerca di fare delle versioni naturali e casalinghe delle cose che ami di più.

 

Preferisci i cibi locali e biologici
Oltre ad avere più nutrienti, il cibo locale può farti anche risparmiare. I cibi biologici sono naturalmente da preferire per la minore quantità di pesticidi e il più alto valore nutritivo (fino al 60%), soprattutto per frutta come mele e fragole.

 

Includi nella tua dieta grassi buoni
Mangiare grasso non necessariamente ingrassa! Alcuni vitamine che supportano il sistema immunitario, come la Vitamina E, il beta carotene e gli ormoni, come la vitamina D, richiedono i grasso per un corretto assorbimento. (Ottime fonti di acidi grassi essenziali sono l’avocado e le noci).

 

Includi cibi sani e ricchi di proteine
I cibi ricchi di proteine aiutano a ridurre il reflusso e a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili, mentre si supportano i muscoli e il sistema immunitario. Se vuoi aggiungere dei grssi buoni nella tua dieta preparati dei frullati freschi puoi aggiungere dei semi di chia o di canapa, spirulina o avocado.

 

Infine, per il controllo del peso, focalizza più sull’introduzione di cibi sani e meno sulla restrizione delle porzioni.

 

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