Un colon pulito può prevenire la sindrome da intestino irritabile, il cancro e molto altro.

Se più di una volta ti è successo di avere dei dolori al basso ventre e il tuo colon si irrita facilmente, questi consigli ti saranno di grande aiuto. Questi suggerimenti per la disintossicazione potrebbero allungare la tua vita semplicemente riducendo il rischio di contrarre malattie che possono essere prevenute, come la sindrome dell’ intestino irritabile, diverticoli, cancro al colon. Inoltre possono aiutarti nel caso in cui tu soffra di problemi come costipazione, gonfiore, diarrea, affaticamento, cattiva digestione e gas.

Fibra

I cibi ricchi di fibre sono un’ottima scelta per avere un colon in salute. Mangiare una buona quantità di cibi con un’alto contenuto in fibre, come lamponi, banane, prugne, piselli, broccoli, fagioli, sedano, pasta o riso integrale è infatti fondamentale per pulire il nostro organismo. La fibra fa in modo che i residui del cibo si muovano velocemente lungo il tratto digestivo, il che aiuta a mantenerlo pulito e diminuisce il rischio di contrarre problemi ai diverticoli.

Vitamina D

La rivista americana di Nutrizione Clinica afferma che unassunzione giornaliera di vitamina D è raccomandata nella prevenzione del cancro al Colon e per mantenerlo in salute. La vitamina D può essere assunta da varie fonti, incluso il sole (15-20 minuti di esposizione giornaliera è sufficiente) e da cibi come pesci, uova, latticini. Se non riesci ad assumere abbastanza vitamina D attraverso l’alimentazione è consigliato assumere degli integratori, anche per prevenire l’osteoporosi (poiché la vit. D è fondamentale per fissare il calcio).

Non la trattere

Se senti arrivare un movimento intestinale… Corri al bagno e lasciala andare! Se provi a trattenere, la materia fecale potrebbe rilasciare delle tossine nell’organismo, che possono provocare diverticolosi e Sindrome dell’ Intestino Irritabile. Attraverso dei movimenti intestinali regolari il Colon si mantiene pulito e in salute.

Acqua

Un’idratazione inadeguata può portare a un accumulo di tossine nel cropo. Con l’accumulo delle tossine il rischio di costipazione, gonfiore, gas, irritazione dell’intestino e affaticamento aumenta. Se hai problemi nel tratto intestino-colon ti raccomandiamo di bere dagli 8 ai 10 bicchieri d’acqua al giorno per mantenere il tuo corpo idratato e pulito.

Esercizio

Per avere un colon pulito un grosso ruolo è giocato dall’esercizio fisico. Aumentando il flusso sanguigno e la circolazione con gli esercizi, il tuo colon (e l’intero tratto gastrointestinale) ha un maggiore apporto di ossigeno. Questo può aiutare ad allontanare il rischio di cancro al colon e altre malattie. La tua routine fisica non deve essere estrema: stretching, fare yoga o camminare per 10-15 minuti al giorno è sufficiente per aiutare il tuo colon a rimanere in salute.

Colonscopie

Anche se la colonscopia non è sicuramente un’esperienza divertente, è essenziale nella prevenzione e diagnosi di cancro al colon. Per gli individui sopra i 50 anni la colonscopia è uno step necessario, da fare con una certa regolarità. Specialmente se soffrite di diarrea o costipazione, fatene menzione al vostro medico curante poiché sono segni di problemi intestinali e al colon e una colonscopia può aiutare a individuare il problema e fare una diagnosi più completa.

Pulire il Colon

Ci sono dei modi naturali per tenere il colon pulito. L’idrocolonterapia ad esempio è una procedura sempre più popolare che aiuta a liberarsi da materiali di scarto, tossine e residui che sono rimasti intrappolati nel colon. Anche se in commercio ci sono dei kit per praticare un’auto pulizia consigliamo di rivolgerti a un medico specialista prima di provare un trattamento da solo.

 

Attachment

  • salute del colon

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

facebook

Orari al pubblico

  • Lunedì7.30 - 19.30
  • Martedì7.30 - 19.30
  • Mercoledì7.30 - 19.30
  • Giovedì7.30 - 19.30
  • Venerdì7.30 - 19.30
  • Sabato7.30 - 19.30
  • Domenica7.30 - 19.30

Non è momentaneamente possibile caricare i dati del blog.