Proteggere la vista è una delle cose più importanti che puoi fare per aiutare a mantenere alta la qualità della tua vita. Alcuni tipi di gravi problemi agli occhi colpiscono uno su sei adulti dai 45 anni di età in su. E il rischio di perdita della vista aumenta con l’età.

Infatti, un recente rapporto della American Academy of Ophthalmology (AAO)  stima che più di 43 milioni di americani svilupperanno malattie oculari legate all’età entro il 2020. Dal momento che le principali cause di cecità e ipovisione negli Stati Uniti sono principalmente le malattie legate all’età, come la degenerazione maculare, la cataratta, la retinopatia diabetica e il glaucoma, proteggere la vostra vista è una parte essenziale della vostra salute.

CONSIGLI PER PROTEGGERE LA VISTA

Per proteggere la vista e tenere gli occhi in buona salute con l’avanzare dell’età segui queste semplici linee guida:

1 – Scopri se sei ad alto rischio per le malattie degli occhi. È necessario essere consapevoli della storia di salute della vostra famiglia. Tu o qualsiasi altra persona della vostra famiglia soffre di diabete o  di ipertensione? Sei di età superiore ai 65? Sei un afro-americano di età superiore ai 40? Ognuna di queste caratteristiche aumenta il rischio di malattie degli occhi. Visite oculistiche regolari sono particolarmente importanti, perché una diagnosi precoce può limitare qualsiasi perdita della vista e contribuisce a preservarla.

2 - Fare regolarmente degli esami per verificare la presenza di diabete e iptertensione. Se non trattate, queste malattie possono causare problemi agli occhi. In particolare il diabete e la pressione alta possono portare alla perdita della vista con malattie come la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare erù la trombosi dell’occhio.

3 –  Fate attenzione ai segnali di avvertimento nei cambiamenti della vostra vista. Se si iniziano a notare variazioni della vista, consultare immediatamente il vostro oculista. Alcuni segni di aumentata difficoltà sono la visione doppia, una visione confusa e difficoltà a vedere in condizioni di scarsa illuminazione. Altri segni e sintomi di  problemi potenzialmente gravi agli occhi che meritano attenzione immediata includono gli occhi rossi, lampi frequenti di luce, mosche volanti, dolore agli occhi e gonfiore.

4 - Fate esercizio più frequentemente. Secondo l’AAO, alcuni studi suggeriscono che l’esercizio fisico regolare – come camminare – possono ridurre il rischio di degenerazione maculare senile fino al 70 per cento.

5 – Proteggere gli occhi dai raggi UV dannosi. Quando siete all’aperto durante il giorno, indossate sempre gli occhiali da sole, che proteggono gli occhi dal 100 per cento dei raggi ultravioletti nocivi del sole. Questo può aiutare a ridurre il rischio di cataratta, pinguecola e altri problemi agli occhi.

6 – Avere una dieta sana ed equilibrata. Numerosi studi hanno dimostrato che gli antiossidanti possono ridurre il rischio di cataratta. Questi antiossidanti sono ottenuti da una dieta contenente quantità abbondanti di frutta e verdura colorata o verde scuro. Studi  hanno anche dimostrato che mangiare pesce ricco di acidi grassi omega-3 può ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare. Inoltre, considerate di implementare la vostra dieta con vitamine per gli occhi per assicurarvi che state ottenendo adeguate quantità di sostanze nutritive necessarie per mantenere gli occhi sani.

7 – Controlla i tuoi occhi almeno ogni due anni. Un esame oculistico completo, compreso il dilatamento delle pupille, è in grado di determinare il rischio per le principali malattie oculari come la retinopatia diabetica, che non presenta primi segni o sintomi di allarme. Un esame degli occhi può anche garantire che la vostra ricetta per occhiali o lenti a contatto sia aggiornata.

8 – Non fumare. I molti pericoli del fumo sono stati ben documentati. Quando si tratta di salute degli occhi, le persone che fumano sono più a rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età, la cataratta, l’uveite e altri problemi agli occhi.

Oltre a seguire queste linee guida, assicuratevi di indossare occhiali di sicurezza quando se lavorate con strumenti pericolosi o partecipate a sport attivi per aiutare a prevenire lesioni agli occhi, che potenzialmente potrebbero causare la perdita permanente della vista. È vero che la seguente procedura non è la garanzia di una visione perfetta per tutta la vita. Ma il mantenimento di uno stile di vita sano e con esami oculistici regolari certamente diminuisce il rischio di sviluppare un problema di vista agli occhi che altrimenti avrebbe potuto essere evitato.

Potete prenotare una visita completa nel nostro dipartimento di oculistica.

Attachment

  • www.casadicuraliotti.it

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

facebook

Orari al pubblico

  • Lunedì7.30 - 19.30
  • Martedì7.30 - 19.30
  • Mercoledì7.30 - 19.30
  • Giovedì7.30 - 19.30
  • Venerdì7.30 - 19.30
  • Sabato7.30 - 19.30
  • Domenica7.30 - 19.30

Non è momentaneamente possibile caricare i dati del blog.