Accade all’improvviso. Un giorno ci guardiamo allo specchio e notiamo una nuova ruga o una macchia sulla pelle che prima non c’era. La nostra pelle è l’organo più esteso che possediamo e svolge molti ruoli, quella del viso in particolare è la più esposta e quindi quella in cui i danni estetici sono più evidenti. Ma quali sono le cause dell’invecchiamento precoce della pelle e cosa possiamo fare per combatterlo?

1. Sole

L’esposizione prolungata al sole è uno dei fattori principali, molto più della nostra età biologica, che causa la comparsa di macchie sulla pelle, rughe e riduzione dell’elasticità. Infatti il 70% del processo di invecchiamento della pelle dipende dalla quantità di luce solare a cui la nostra pelle è esposta durante la nostra vita. Le radiazioni solari accellerano la distruzione delle fibre di collagene nella nostra pelle attraverso un processo ossidativo. Le fibre di collagene, molto elastiche, diventano rigide e fragili e la loro struttura di base viene distrutta – un fenomeno chiamato elastosi.

2. Fumo

Il fumo causa delle sottili righe premature che compaiono tipicamente dove la pelle è molto sottile, come ai lati degli occhi quando si sorride e sopra il labbro superiore. Queste rughe tipiche dei fumatori possono comprarire 10-15 anni prima che nei non fumatori. La ragione primaria della presenza di queste rughe è la riduzione del livello di vitamina C nel sangue, che è in media del 60% inferiore nei fumatori rispetto ai non fumatori. La vitamina C è un componente chiave nella produzione di collagene, responsabile dell’elasticità e dell’aspetto di una pelle giovane e sana.

3. Una dieta con poche proteine e ricca di carboidrati semplici

Una dieta ricca di zuccheri causa l’irrigidimento del tessuto connettivo della pelle che perde la sua elasticità. D’altra parte le proteine sono importanti per la produzione delle strutture proteiche, vitali per una pelle dall’aspetto fresco e giovane, come l’acido ialuronico, il collagene e le fibre di elastina.

4. Un’alimentazione povera di frutta e verdura

La frutta e la verdura sono le principali risorse di antiossidanti nella nostra nutrizione quotidiana. L’esposizione solare, il fumo, le malattie croniche e l’inquinamento dell’aria ci espongono a a un’accelerazione dei danni da ossidazione. Antiossidanti alimentari solubili, come il licopene, la luteina, il beta-carotene e altri che si trovano nella frutta e verdura, raggiungono gli strati più profondi della pelle (il derma) e neutralizzano parzialmente i danni ossidativi causati dai motivi di cui sopra. Frutta e verdura ricchi di vitamina C sono essenziali per una giusta produzione di collagene.

5. Genetica

Il nostro corpo ha la capacità di produrre enzimi che agiscono come antiossidanti, insieme all’abilità di correggere i danni individuali al DNA. Questi enzimi antiossidanti prodotti dal corpo sono resposabili della riparazione efficace dei danni al nostro codice genetico che avvengono con l’invecchiamento. Ad ogni modo la tendenza a riparare i danni genetici e la quantità di antiossidanti nel nostro corpo sono connaturati al nostro genoma.

6. Stress

Uno stress emozionale prolungato causa una maggiore secrezione di cortisolo e adrenalina, due ormoni legati allo stress. Questi ormoni accellerano vari processi di invecchiamento che includono la soppressione della normale sintesi nel tessuto connettivo, il gonfiore del viso, insieme a dei processi osteoporotici che danneggiano la densità delle ossa e causano un cambiamento della struttura delle ossa.

7. Tendenza alla mimica facciale

La tendenza a parlare con movimenti facciali esagerati viene appresa. Normalmente i bambini tendono a mimare le epressioni tipiche dei loro genitori durante la conversazione. L’uso intensivo dei muscoli facciali genera rughe di espressione sul viso che ci fanno apparire più vecchi di quanto non siamo. Ad esempio, essere tendenti al corrucciamento porta ad avere delle rughe tra le sopracciglia già dai vent’anni. Stessa cosa accade a chi solleva spesso le sopracciglia, che tende ad avere delle rughe orizzontali sulla fronte.

8. Mancanza di sonno

Durante la fase di sonno profondo la ghiandola pituitaria nel nostro cervello secerne l’ormone della crescita. Il sonno notturno continuo è effettivamente uno dei pochi fattori che permette a questo ormone di essere secreto negli adulti. Questo ormone è molto importante per il mantenimento dei tessuti del corpo e per il loro rinnovamento, incluso il tessuto della pelle. Una mancanza prolungata di sonno è chiaramente evidente nel viso e accellera il processo di invecchiamento come anche altri processi patologici.

9. Alcool

L’alcool causa dei danni alla consistenza e al colore della pelle e ha un’ influenza notevole sulla salute delle orbite. Bere molto alcool causa gonfiore a viso e occhi, proprio per l’accumulazione di prodotti tossici degradati negli strati profondi della pelle e causa la comparsa di capillari e rossore delle guance e sul naso.

10. Depressione

Provare in maniera prolungata emozioni di tristezza e disperazione può causare l’accorciamento dei telomeri – delle strutture situate nelle cellule del nostro corpo – che influenzano, tra le altre cose, la durata della vita delle cellule stesse. L’accorciamento dei telomeri interessa anche il DNA delle cellule. Interrompe la divisione cellulare e causa la morte prematura delle cellule. Questo accorciamento dei telomeri e i processi di invecchiamento precoce delle cellule sono più evidenti nei tessuti che si dividono rapidamente, come in quelli della pelle e dei capelli. La depressione causa anche  un aumento dell’ormone dello stress ed è spesso accompagnata da trascuramento personale, disordini del sonno e alimentazione errata, altre cause di invecchiamento della pelle.

Attachment

  • www.casadicuraliotti.it

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

facebook

Orari al pubblico

  • Lunedì7.30 - 19.30
  • Martedì7.30 - 19.30
  • Mercoledì7.30 - 19.30
  • Giovedì7.30 - 19.30
  • Venerdì7.30 - 19.30
  • Sabato7.30 - 19.30
  • Domenica7.30 - 19.30

Non è momentaneamente possibile caricare i dati del blog.